Valutazione : Dura lex, sed lex ( etiam si cum pedibus scripta est)
Non discutiamo sull’aumento dell’addizionale comunale, da considerarsi quasi fisiologico, visto il blocco imposto per legge nel triennio precedente e “ considerata la forte riduzione dei trasferimenti erariali ai comuni ..e tenuto conto della necessità di garantire gli equilibri di bilancio tra entrate e spese ” ma discutiamo sulle modalità con le quali tale aumento è stato applicato:
- il limite massimo applicabile per legge è lo 0,8 %
- la normativa prevede l’applicazione o di un’aliquota unica o di aliquote differenziate per fascia di reddito, con possibilità di esenzione per la fascia più bassa.
Il comune di Pisciotta applica l’aliquota unica dello 0,8% per tutti, e non un’aliquota progressiva per fascia di reddito come sarebbe più giusto, ma d’altronde, come diceva Ettore Petrolini:
“ bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri, hanno poco ma sono in tanti”.
Bisogna anche considerare come si è giunti a tale deliberazione:
-
il 13/07/2012 la Giunta Comunale con voto palese ed appellandosi all’art. 134, comma 4, del D.lgs. 267/200 rende la proposta di delibera immediatamente eseguibile. (???)
- intanto passano quasi tre mesi, con la delibera nota a tutti, anche a quelli che poi si sono lamentati che sono state messe le mani nelle tasche dei Pisciottani, ma, malgrado ciò, nessuno dei soggetti abilitati a farlo presenta una proposta alternativa.
- Infine il 31/10//2012 il Consiglio Comunale delibera che “ stante l’urgenza, in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva, il presente atto, è immediatamente eseguibile” .
Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere.
Delibera G.C. n° 107 Oggetto: Proposta modifica addizionale comunale all’I.R.P.E.F.
Delibera C.C. n° 25 Oggetto: Modifica addizionale comunale all’I.R.P.E.F.
Heya im for the first time here. I discovered this board and I to uncover It truly helpful & it helped me out a whole lot. I hope to supply something back and aid other people such as you helped me. gfccedkefgdd